venerdì 28 giugno 2013

La MotoGP che non ti aspetti

Ciao a tutti.

Questo weekend pare che farà caldo, ma non caldissimo, e che ci sarà un bel sole, ma non solissimo; in pratica sarà il fine settimana che si farà perdonare gli ultimi 2 mesi di monsoni.

Ma sarà anche un fine settimana all'insegna dei motori, infatti correranno, tra sabato e domenica: Moto3, Moto2, MotoGP, Superbike, Motocross e Formula 1; roba da non uscire da casa per tutti e 2 i giorni.

La vita è una puttana, o ti toglie tutto e non hai scelte o te ne da troppe tutte insieme e non sai cosa scegliere.

Per non sbagliare me ne andrò al mare con la mia fidanzata, in moto però, e mi assenterò dalla spiaggia per andare a vedere quelle 2 o 3 gare che mi interessano, in modo tale da non scontentare nessuno e da godermi tutto il godibile.

Ma non è il mio weekend l'argomento del post di oggi, ma la strana piega che ha preso il GP di Assen dal pomeriggio di ieri; infatti quello che giovedì mattina sembrava l'ennesimo Gran Premio dominato da Lorenzo, con Pedrosa e Marquez a rimorchio, Valentino alla ricerca di se stesso guardandosi le spalle da Crutchlow e la Ducati a cercare di capire perchè non si arriva mai oltre il sesto posto, si è trasformato in 36 ore in un festival dell'assurdo.

Che però è molto interessante.

Si perchè dopo la rovinosa caduta di Lorenzo (che si avviava ad una pole facile facile, e che è al suo primo infortunio vero), ieri praticamente non si è più girato causa pioggia; e oggi il buon vecchio Cal, tirando come un forsennato con una moto che però non lo aggrada (detto da lui, non riesce a fargli fare quello che vorrebbe), ha stampato una pole insperata, seguito dalle solite 2 Honda ufficiali (e oggi Marquez ha fatto un altro volo di quelli cosmici, finito con un mignolo rotto e un sorrisone sotto il casco), da Valentino finalmente in seconda fila (anche se avrebbe dovuto/potuto fare meglio), Dovizioso addirittura fuori dalla QP1 e Barbera che guarda caso ha fatto una cazzata.

Direi che di argomenti di discussione ce ne sono parecchi, e proverò ad analizzarli meglio che posso:


  • La caduta di Lorenzo potrebbe dare una bella scossa al campionato, perchè anche se oggi si vociferava di un rientro già domani, molto realisticamente rientrerà al più presto il prossimo GP, anche per evitare di farsi male più seriamente correndo fuori condizione; perchè con la spalla operata non potrebbe essere competitivo nemmeno imbottito di farmaci.
  • Pedrosa ha un'occasione ghiotta di rosicchiare punti al connazionale iridato, può riaprire la classifica e preoccuparsi solo di Marquez, almeno per una gara
  • Marquez è Marquez, a volte sembra quasi che nemmeno corra per i punti, ma solo per andare più forte degli altri, per dimostrare che oltre a quello cui siamo abituati c'è tutto un altro mondo che lui, e solo lui, può farci vedere; dopo la caduta (spaventosa) di ieri si è rialzato come per dire: "ci posso riprovare?". Lo amo ogni gara di più, ma rischia come Gagarin.
  • Rossi poteva fare molto meglio di come ha fatto, non ha rischiato e punterà probabilmente a partire a fionda domani, spero che ci riesca, perchè è ancora il mio eroe e spero ancora possa farci vedere grandi cose, contro tutto e tutti.
  • Crutchlow è l'altro matto che cercano, corre a vita persa con una moto che questo weekend non gli da fiducia e strappa la pole, poi magari domani esce al secondo giro, ma da quando c'è lui la MotoGP è molto più interessante.
  • Dovizioso e Ducati non sono riusciti nemmeno a entrare nella QP1, questa pista sembra essere particolarmente ostica alla Rossa, ma farsi mettere dietro da gente che funge poco più che da figurante deve farti incazzare di brutto, anche se oggi ci si è messo pure Barbera, che non potendo infastidire i primi, si è accontentato di quelli in mezzo; ormai comunque pare assodato che sia il mezzo ad avere qualche problema, gli unici a non capirlo sono gli ingegneri. La prima Ducati in griglia è quella di Hayden comunque, che da bravo impiegato non ha rischiato nulla e sta li nel mucchio
  • Barbera, che gli vuoi dire a Barbera, ormai ne ha fatte così tante che se ancora corre in GP è perchè alla Dorna fa comodo per qualche motivo, oppure suo padre tiene in ostaggio i nipotini di Ezpeleta e lo minaccia di ucciderli se cacciano il figlio.
Tutti gli altri hanno fatto il loro lavoro, senza acuti e senza grossi errori, ma direi che per domani di carne al fuoco ce ne sia abbastanza, non trovate?

E voi che ne pensate?

Ho dimenticato qualcosa?

Sono stato ingiusto con qualcuno?

E voi cosa guarderete questo weekend?

Fatemi sapere, ma qualunque gara deciderete di seguire, spero che lo spettacolo vi soddisfi.

A presto.

Lamps



3 commenti:

  1. Io sono "rossiniana " da sempre , è risaputo: lo sono dentro , fuori e anche di lato. Assitere alla caduta di Lorenzo però mi ha davvero rattristata , è un super campione cresciuto tantissimo in questi ultimi anni , soprattutto di testa e vederlo gareggiare è uno spettacolo . Dispiace perchè essere messi fuori combattimento da una caduta , fa rabbia anche se sappiamo che fa parte del gioco . Marquez è un amore che sta crescendo forte per quanto mi riguarda....un talento pazzesco, un'incoscienza e una naturalità nel correre senza remore ne' limite alcuno , spiazzanti e meravigliosi ..... Pedrosa ha l'occasione della vita probabilmente adesso.... insomma tutti ingredienti succulenti per un campionato ora più che mai aperto e che si preannuncia davvero combattuto fino all'ultimo giro , a suo di staccate, sorpassi e curve impossibili ! Valentina

    RispondiElimina
  2. Crutchlow mi fa sempre riderone
    <3

    RispondiElimina
  3. Bello e interessante questo tuo post, complimenti e grazie mi piacciono gli sport motoristici e li seguo in televisione quando posso!

    RispondiElimina