lunedì 17 giugno 2013

Non c'è due senza tre

Ciao a tutti.

Questo weekend ho preso moto e fidanzata e sono andato al mare due giorni, e per fortuna ho trovato bel tempo (finalmente), belle strade (il Monte Peglia fa sempre la sua parte) e i miei amici di una vita (quelli con cui sei cresciuto, ma solo anagraficamente, perchè quando sei con loro hai sempre 15 anni).

Mi ci voleva proprio un pò di relax, e anche se poi non è che mi sia proprio riposato, ho passato un fine settimana bellissimo, in compagnia della ragazza che amo, degli amici storici e della mia famiglia.

E anche della moto ovviamente.

Domenica abbiamo passato l'intera giornata in spiaggia, abbiamo pranzato sotto la veranda dello stabilimento balneare ridendo e chiacchierando, poi intorno alle 13:45 abbiamo visto tutti i mariti, i nonni e i ragazzi alzarsi da dove si trovavano per andare a posizionarsi davanti alla TV interna; per un attimo non ci avevo nemmeno pensato, poi mi sono ricordato!!!

INIZIA LA MOTO GP!!!!

Mi sono alzato e sono corso ad accaparrarmi un posto abbastanza vicino alla tv che mi consentisse di sentire anche un pochino di telecronaca, e non solo i commenti tecnici degli astanti, seppur di altissima qualità!!!

Parte la gara, Lorenzo si mette davanti a Pedrosa e Marquez e ci rimane tutta la gara, i due della Honda provano ad infastidirlo, ma l'unica emozione come al solito ce la regala il giovanissimo numero 93, che al penultimo giro si gioca l'ennesimo jolly della stagione rischiando di tamponare Camomillo e rimanendo miracolosamente (ma qui i miracoli stanno diventando troppi, mi sa che ci fa apposta) in sella e arrivando terzo, sempre sorridente ovviamente.

Rossi, dopo l'uscita causa scivolata di Crutchlow fa quarto gareggiando contro se stesso, ma tenendo comunque un buon passo, che però ormai non basta più.

Tutti gli altri fanno colore e la Ducati di Dovizioso si becca più di 30 secondi dal primo, segno che forse qualche problemino ancora ce l'hanno.

Ma l'avvenimento che ha tenuto banco durante e dopo la gara è stata l'ennesima scivolata di Bautista, che ha rischiato seriamente di atterrare di nuovo Rossi, cercando di chiudere una curva a sinistra in modo decisamente arrembante.

Lì per lì tutti hanno commentato dicendo quanto fosse stato incosciente e ingenuo, e che quella (esattamente come due settimane prima) era stata una manovra inutile e pericolosa, e che la direzione di gara avrebbe dovuto prendere dei provvedimenti.

A fine gara tutti i piloti intervistati hanno confermato quanto detto dai cronisti, ma con toni pacati e senza esporsi troppo, cosa che invece non ha fatto Valentino.

Il 46 infatti, quando è stato interpellato riguardo alla manovra di Bautista, ha cambiato faccia e ha sparato a zero sul collega, dandogli (neanche tanto) velatamente del coglione, e dicendogli che se non ha il passo dei primi se ne deve stare buono e non rischiare di ammazzare la gente, che tanto rimane comunque una mezza sega.

Ora, io ammetto di essere assolutamente pro-Rossi, ma secondo me ha ragione da vendere.

Bautista in carriera ha abbattuto più gente di un cecchino in Iraq, e ormai ha trent'anni, un  pò troppi per parlare di foga giovanile, e in più sembra totalmente incapace di analizzare e di imparare dai propri errori.

Poi è vero che si corre in moto, che è uno sport maschio e che altrimenti c'è la danza classica, ma un conto è fare a sportellate cercando di avere la meglio sul tuo avversario, un conto è cercare di fare lo spadaccino e tirare giù uno che sta facendo la sua traiettoria e non può neanche vederti arrivare, e non sta in piedi neanche la storia che se parti in prima fila quei problemi non ce li hai, perchè lo scorso anno tutti volevano la testa di Simoncelli (giustamente secondo me) dopo che aveva tirato giù Pedrosa, e non mi pare che stessero battagliando per il sesto posto...

Il motociclismo è uno sport pericoloso, e ogni domenica ci sono centinaia di cose che possono andare storte ed esserti fatali, mi sembra assurdo dover aggiungere a queste l'incompetenza di un pilota che nel tempo ha ampiamente dimostrato di non reggere la pressione della MotoGP.

Voi la pensate diversamente o siete del mio stesso avviso?

Fatemi capire se la mia ammirazione per il 46 offusca il mio giudizio o se sono ancora in grado di essere obiettivo.

Lamps




Nessun commento:

Posta un commento