venerdì 12 luglio 2013

Altra corsa altro giro

Ciao a tutti.

Due settimane fa avevamo discusso delle qualifiche in MotoGP e del weekend più motoristico dell'anno, in cui correvano contemporaneamente tutte le categorie esistenti: dalla Formula 1 alla MotoGP, passando per il motocross e i motoscafi...

E devo ammettere che sono stati 3 giorni esaltanti, in cui si sono susseguite emozioni, sorpassi e incidenti ad un ritmo incalzante, a favore dello spettacolo e dell'imprevedibilità.

Ma la categoria che più mi piace, mi interessa e appassiona è la MotoGP, e anche se sui vari fari forum sono tutti a sperticarsi sul fatto che la SBK è più divertente, la Moto2 più imprevedibile e la Moto3 più... più... vabbè sicuramente più qualcosa; secondo me nella MotoGP troviamo l'eccellenza sia nella tecnica che nel talento, e la necessità di trovare il connubio tra le due.

Perchè è inutile avere sotto le chiappe un siluro guidato da un pilota mediocre come è altrettanto inutile avere un pilota fenomenale che corre su un pezzo di ferro, così come può capitare di avere pilota e moto  stratosferiche, ma che non riescono ad andare d'accordo, per non parlare poi dei tracciati, che chiedono sempre nuovi setting e nuovi valori; e basta sbagliare un niente per compromettere un intero weekend di lavoro.

E per capire vagamente il grado di perfezione a cui si è arrivati, basta ascoltare le interviste ai piloti e ai tecnici, che gioiscono o si disperano sulla base di millesimi di secondo, perchè è su questi millesimi che si costruisce una grande vittoria o una cocente sconfitta; mentre in tutte le altre categorie i valori sono molto più... Grossolani ecco, segno che di una grande differenza sia in termini tecnici che umani, senza nulla togliere a nessuno ovviamente, stiamo comunque parlando del meglio del meglio del mondo dei motori.

Ma anche nel meglio esistono delle classifiche, ed è oggettivo che per correre in MotoGP serva qualcosa in più rispetto alla SBK o alle altre categorie, che possono comunque risultare più divertenti da vedere.

Tornando a parlare di MotoGP, oggi sono iniziate le libere al circuito impronunciabile del Sachsenring, che non si trova in Francia come il nome suggerirebbe, ma in Germania; e anche se è ancora presto per poter dare giudizi, ho già avuto qualche spunto di riflessione, che mi piacerebbe condividere con voi:


  • Lorenzo, dopo essere stato il più veloce la mattina (facendo gridare al miracolo i tifosi), si è sdraiato nel secondo turno, spostando la placca che ha sulla clavicola e sarà costretto a saltare quasi sicuramente questa gara, per permettere alla spalla di tornare a posto per la prossima tappa tra 2 settimane; ma visto che parliamo di Lorenzo potrebbe sempre fare lo splendido, correre lo stesso e arrivare anche bene. Vedremo.
  • Rossi c'è, o almeno così sembra, terzo stamattina e quinto nel pomeriggio, pare comunque molto soddisfatto (non lo si vedeva così da tempo) dal comportamento della moto, ma soprattutto dal passo che crede di potere tenere in gara; resta da vedere da quale casella riuscirà a partire dopo le qualifiche di domani, perchè con un sesto o settimo posto in griglia sarebbe comunque molto difficile fare bene.
  • Pedrosa ha vinto le ultime 3 gare qui al Saxche... sache keh.... savsdua... in Germania, e sapere che Lorenzo probabilmente non correrà potrebbe tranquillizzarlo non poco, va detto che comunque in questa prima giornata non ha fatto vedere molto, e che comunque Rossi e Marquez, con l'incognita Crutchlow, faranno di tutto per complicargli la vita.
  • Marquez ha fatto un bel tempo, stranamente non è caduto e sembra molto tranquillo, o è sedato o a suo agio, difficile dirlo.
  • Dovizioso ha fatto uno schianto incredibile, distruggendo completamente la moto laboratorio che gli dava miglior feeling all'anteriore (e meno male), ma si trova in ottima compagnia con Iannone, che nella caduta ha spezzato in due la moto e Hayden, che è scivolato senza conseguenze. Il dato curioso è che sono caduti tutti alla curva 11, ovvero il curvone veloce a destra, che viene dopo 3 curve a sinistra, e che richiede grande feeling con l'anteriore appunto; sono felice che nessuno si sia fatto male davvero, ma ripensando ai commenti dei ducatisti/anti rossisti un sorriso mi viene.
  • Crutchlow dalla doppia anima, velocissimo e incauto, ha stampato un gran bel tempo, poi ha pensato bene di stendersi anche lui alla curva 11, senza conseguenze fortunatamente. Rimane uno di quelli per cui tifi a prescindere, because he's fuckin' crazy, come direbbero i suoi connazionali.
  • Bradl zitto zitto ha fatto il miglior tempo di questa prima giornata di libere qui nel circuito di casa, dimostrando di saper guidare, e di avere anche un discreto passo, che potrebbe renderlo una variante interessante di questo GP.
  • Espargaro è sempre il primo delle CRT e mette sempre dietro qualche GP (che di solito sono rosse), ormai è una conferma che meriterebbe mezzi decisamente superiori
  • Tutti gli altri fanno il loro lavoro senza acuti, almeno per ora, ma aspettiamo domani e le qualifiche per vedere cosa ci riserverà questo GP.
E voi che ne pensate? Avete la mia stessa idea o la pensate diversamente? La mia analisi è stata corretta o vi è sembrata ingiusta e faziosa?

Rispondetemi se vi va, e comunque vada: BUONA MOTOGP A TUTTI!!!!!

Lamps.


Nessun commento:

Posta un commento